Che cosa significa addestrare un cavallo

Che cosa significa addestrare un cavallo

19 Gennaio 2020 Off Di Samuele

Potresti pensare che i primi passi per addestrare un cavallo dipendano dal tipo di stile di allenamento che vuoi impiegare. Quando cerchi “come addestrare un cavallo” su Google troverai molte parole d’ordine e approcci rapidi. Ad esempio, potresti aver sentito il termine “equitazione naturale”. C’è anche un addestramento specifico per tipi di discipline equestri (es. cavalli da corsa contro cavalli barile contro cavalli da dressage). Puoi anche trovare cose divertenti come “allenamento clicker”. Sono tutti approcci molto validi. Il mio pensiero su come addestrare un cavallo non è in realtà un approccio specifico quanto un sistema. Un sistema di comunicazione con i cavalli.

Quando penso all’allenamento del cavallo, mi piace attenermi alle basi.

Non mi alleno in particolare per nessuna cosa, ma piuttosto mi alleno per una capacità generale di comunicare chiaramente con il mio cavallo. In questo modo stabilisci una relazione e poi fai tutto ciò che ti piace. Questo potrebbe non essere il modo più veloce o più efficiente per addestrare un cavallo da corsa, per esempio, ma per i miei scopi funziona bene.

Pensa che sia importante stabilire una comprensione generale con il tuo cavallo perché puoi basarti su questo con qualsiasi addestramento specifico. Come faccio a fare questo? Mi piace utilizzare un miscuglio di stili diversi. Questo si basa su 2 cose:

  • Psicologia del cavallo
  • Il mio principio n. 1 per interagire con i cavalli:

Se riesci a comunicare chiaramente al tuo cavallo ogni volta che sei con lui che hai un piano insieme alla volontà e alla capacità di far rispettare quel piano, sei diventato il leader che il tuo cavallo brama e hai essenzialmente imparato i principi dell’equitazione.

A mio modo di vedere le cose, l’equitazione è la base di conoscenze che devi avere per addestrare il tuo cavallo. Una volta che impari l’equitazione, comprendi i principi della comunicazione con i cavalli e quindi puoi ampliarli per addestrare un cavallo da zero. Ti suggerisco di imparare prima l’equitazione e di implementarla per comunicare con sicurezza con cavalli addestrati. Una volta stabilito che puoi usarlo per imparare ad addestrare un cavallo fin dall’inizio.

I 3 sistemi per il mio approccio all’addestramento del cavallo

Ho 3 convinzioni che adotto quando penso di lavorare con i cavalli a qualsiasi titolo. Questi mi aiutano davvero a comunicare con loro. Quando si tratta di addestramento del cavallo, mi aiuta a ricordare a me stesso queste cose quando il cavallo non sta facendo quello che vorrei. Questo aiuta soprattutto quando sono troppo frustrato per rimanere paziente e ricordarmi di aspettare il cavallo.

A proposito, puoi risolvere MOLTI dei tuoi problemi di allenamento imparando la pazienza mentre ti alleni. Se aspetti che il tuo cavallo esca, alla fine il cavallo indovinerà bene in termini di ciò che desideri. Per ora, le 3 convinzioni che voglio che tu consideri sono le seguenti:

#1: I cavalli sono molto più che animali da “preda”.

#2: I cavalli cercano costantemente di avere una conversazione con te.

#3: Quando la mandria è composta da te e dal cavallo, uno diventerà il leader e l’altro diventerà il seguace.

Se non sei d’accordo con me va bene. Ti invito solo a considerare queste idee e mentre impari di più su come addestrare un cavallo. Quando inizi a implementare tu stesso la formazione, tienili nella parte posteriore della tua mente. Alla fine troverai comunque i tuoi sistemi di credenze (e questo è l’obiettivo!), ma è bello avere un punto di partenza.