I benefici delle passeggiate a cavallo

I benefici delle passeggiate a cavallo

7 Agosto 2021 Off Di Samuele

La pandemia di COVID-19 ha illustrato l’importanza della salute e del benessere per tutti noi, guidando così le conversazioni a livello nazionale su come possiamo migliorare la nostra salute, inclusi sovrappeso e obesità. Le cifre dimostrano che l’equitazione può avere grandi benefici per la salute, oltre a farti sorridere, quindi ecco sei motivi per cui gli adulti dovrebbero intraprendere questo sport.

1. Esercizio

Essere attivi migliora il nostro umore, riduce lo stress e l’ansia, migliora la nostra salute fisica e ci dà più energia. Megan Hawkins, dirigente PR della British Horse Society (BHS), afferma che i benefici per la salute dell’equitazione sono dimostrati in uno studio commissionato per conto della BHS. Lo studio ha rilevato che l’equitazione soddisfa il livello di intensità dell’esercizio raccomandato dalle linee guida del governo. “Il rapporto ha rilevato che solo mezz’ora di attività correlata al cavallo, come il mucking out, è classificata come esercizio moderato, mentre il trotto esercita più energia rispetto al gioco del badminton”, afferma Megan.

2. Stato mentale

Oltre all’esercizio, si ritiene che trascorrere del tempo con gli animali aumenti i livelli di serotonina, l’ormone che migliora l’umore, quindi fa bene al corpo, al cervello e alle emozioni. Megan aggiunge: “Il rapporto ha mostrato i benefici psicologici dell’interazione con i cavalli, con l’80% dei partecipanti che ha notato un cambiamento positivo nel proprio umore dopo aver cavalcato. “I motociclisti si sentivano più allegri, rilassati e felici di essere attivi. È stato scoperto aneddoticamente che l’equitazione può svolgere un ruolo nella gestione dei sentimenti negativi relativi all’ansia e alla depressione”. La produttrice di spettacoli Natalie Reynolds afferma: “L’equitazione è un noto antistress e può anche aiutare con problemi di fiducia. “Può essere un grande risultato per il cavaliere alle prime armi anche solo pensare di salire su un cavallo, per non parlare di controllare l’animale con la voce e gli aiuti del corpo”. La rider di dressage Louise Bell dice: “Un buon stato mentale è davvero importante e l’equitazione ha la capacità di farti sentire meglio quando altre cose nella vita vanno male. Tuttavia, non salire se sei di cattivo umore perché il tuo cavallo lo sentirà”.

3. Forza centrale

Per rimanere in equilibrio in sella dovrai imparare a usare i muscoli del core. Natalie afferma: “La guida rafforza fisicamente il corpo, in particolare il core. È un allenamento per tutto il corpo e aiuta ad aumentare il nostro equilibrio e migliora la nostra postura. È probabile che la tua postura fuori dalla sella migliorerà con la regolarità della guida”. Louise aggiunge: “Il fitness si ottiene cavalcando, ma aiuta ancora di più lavorando sulla forza principale poiché questa è la tua ancora come cavaliere, specialmente nel dressage. Se sei debole in quell’area devi lavorarci sopra: il corpo è una cosa straordinaria ed è il più facile da allenare, quindi non aver paura di provare.

4. Bruciare calorie dalla sella

Che tu stia pulendo, toelettando, spingendo carriole o trasportando secchi, continuerai a bruciare calorie una volta sceso da cavallo e tornato in cortile. Natalie afferma: “Lavorare con i cavalli è un lavoro fisico costante e per le persone che lavorano in un ambiente d’ufficio può essere un grande sollievo per loro”.

5. Competizione amichevole

L’equitazione, se lo si desidera, ha una natura competitiva e farsi coinvolgere nelle competizioni può portare a nuove amicizie e alla voglia di fare bene. Una volta che inizi a gareggiare, scoprirai che la dedizione è la chiave del successo. “La dedizione è ciò di cui hai bisogno e ci saranno giorni in cui le cose andranno male, ma i giorni in cui andrà meravigliosamente bene compenseranno quelli cattivi. Se ti concentri sui tuoi obiettivi realistici, tutto è possibile”, afferma Louise.

6. Nuove sfide

Ci sono sempre nuove sfide che tu sia un principiante o un pilota esperto. “C’è sempre una nuova sfida sia che si tratti di lavorare con la personalità di un determinato cavallo e di trovare una soluzione o di imparare una nuova abilità, come il salto ostacoli. I cavalli non mancano mai di sfidarci”, dice Natalie.

cavaliere in passeggiate a cavallo in campagna

a cavallo in natura