Lezioni e sessioni di addestramento

Lezioni e sessioni di addestramento

3 Marzo 2021 Off Di Samuele

E’ possibile realizzare 2 tipologie di sessioni di addestramento:

Lezioni per solo cavallo

Il cavallo verrà addestrato in base al programma e agli obiettivi scelti assieme al proprietario, ma i tempi e la frequenza delle sessioni di lavoro, saranno dettate dal livello di allenamento fisico e di preparazione mentale del cavallo stesso. I tempi quindi per i risultati da raggiungere, varieranno da cavallo a cavallo.

Lezioni per cavallo + cavaliere

La via più breve, per migliorare e progredire nell’equitazione, è quella di fare lezione con un professionista. Una persona che, in tempo reale, cioè mentre stiamo montando, possa correggerci sulle problematiche che incontriamo con il cavallo. Migliorare l’assetto, migliorare l’uso delle gambe, del peso, della voce e delle mani, risolvere dubbi, vincere paure e prendere sempre più dimestichezza con la gestualità corretta da fare, non è il risultato di tanta pratica, ma di una perfetta pratica, che solo facendo si potranno acquisire.

Elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, è che il cavaliere o proprietario, possieda un livello di preparazione idoneo, per il mantenimento del livello di addestramento acquisito dal cavallo. Pertanto le lezioni, sono una verifica sulle competenze del cavaliere, nel trattare il suo cavallo e quindi bilanciare e rinforzare il binomio.

Modalità di lezione

In genere le lezioni cavallo+cavaliere sono di un’ora circa e la frequenza è determinata dai tempi prefissati per il raggiungimento degli obiettivi e dalla predisposizione ad apprendere del cavaliere stesso.

Il proprietario può scegliere se far addestrare solo il cavallo o se fare anche lui delle lezioni.

Fonte: https://www.gabrielecavalli.it/attivita/addestramento-e-lezioni/