Chi sono

Ciao, mi chiamo Samuele sono un trainer e un Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana (F.I.S.E.).

Ho fondato greenbankhollow-farm.com per far nascere in chi non conosce questo mondo affascinante la passione per i cavalli e per fornire qualche indicazione utile sull’allevamento e l’addestramento dei cavalli a chi è già un appassionato.

La mia storia

La mia passione per i cavalli, nasce con me. Da bambino preferivo guardare alla televisione i film western al posto dei cartoni animati. Mi affascinava e mi entusiasmava tutto quello che aveva a che fare con il mondo degli animali e della natura in generale. Il primo giorno in cui, a dieci anni, i miei genitori mi portarono in visita in un famoso centro equestre è nata una passione travolgente che ha segnato tutta la mia vita.  Così ho iniziato a trascorrere le mie giornate montando a cavallo e aiutando in scuderia con inesauribile entusiasmo, cercando di carpire tutte le informazioni di quel fantastico mondo.

Ho partecipato negli anni a numerose gare regionali in varie discipline, inizialmente barrel racing e pole bending e successivamente western pleasure e a prendere lezioni come addestratore. Nel 1993 ho iniziato a lavorare in un maneggio vicino casa, dove ho avuto la possibilità di montare cavalli di ogni razza ed età ed ho iniziato ad apprendere anche le fondamenta delle dome.

Ho ottenuto il primo brevetto di istruttore di monta western.

Quindi sono seguiti anni di insegnamento in vari maneggi di monta western in Italia e all’estero e l’ottenimento degli altri brevetti da istruttore. Sono anni di approfondimento dei metodi di addestramento tradizionali da cui è nata la passione per il Reining e per le gare. Passione che tutt’ora è rimasta.

Pian piano è nata in me l’esigenza di voler sperimentare metodi alternativi, più appaganti e più attenti nello sviluppare il rapporto uomo-cavallo. Esigenza che verrà colmata con la scoperta e lo studio dei metodi etologici, naturali e di comunicazione moderna. Proprio per passione personale ho studiato, appreso e attualmente pratico i metodi naturali e moderni di comunicazione con il cavallo.

Da quel momento in poi il mio intento è quello di fondere i metodi moderni con i metodi tradizionali per tracciare linee comuni e individuare differenze, che portino ad un programma di addestramento unico, completo e soddisfacente, per qualsiasi tipo di cavallo. Aiutare le persone ad essere più felici con i loro cavalli è la mia “missione”.

Seguimi, scopri con me questo mondo fantastico!